PIADINE

La piadina è un piatto romagnolo d’eccellenza dalle origini molto antiche. E’ la regina della cucina tipica locale romagnola ed è molto conosciuta nel mondo. Esistono moltissime ricette preparate con lo strutto, con la margarina e con il latte ….io vi propongo la mia ricetta leggera, sana e gustosa preparata semplicemente con l’olio evo ed acqua. Buone piadine a tutti.

La piadina è il pane, anzi il cibo nazionale dei Romagnoli (Anonimo)

Ricetta

Ingredienti

500 gr farina 0

250 gr acqua

50 gr olio evo

1/2 cucchiaino sale

250 gr squacquerone

200 gr prosciutto crudo

pomodori q.b.

rucola q.b.

Procedimento

Sulla spianatoia versare la farina, olio e sale e poi gradatamente l’acqua ed ammassare fino a quanto l’impasto risulti omogeneo. Far riposare l’impasto per 30 minuti coperto da un canovaccio. Dividere l’impasto in 5 parti e stendere la pasta con il mattarello dando la forma rotonda ed uno spessore di circa 4 – 5 mm.

Cottura

Cucinare le piadine con una pentola apposita per la cottura piadine e girare 1-2 volte. Togliere dal fuoco e spalmare uno strato di squacquerone con una spatola e condire con prosciutto crudo, rucola e pomodori. Tagliare a metà la piadina e servire calda. Per il condimento si può utilizzare prosciutto cotto o salmone, alici con rucola e pomodoro.

Nessuna descrizione della foto disponibile.