MARMELLATA DI AGRUMI

La mia pianta di pompelmi è stata molto generosa. Allora un mix di agrumi per una buonissima marmellata con pompelmi, limoni ed arance, per un pieno di pura vitamina C

La fantasia è come la marmellata, bisogna che sia spalmata su una solida fetta di pane (Italo Calvino)

Ricetta

Ingredienti

700 gr arance bio

300 gr pompelmi bio

100 gr limoni bio

500 gr zucchero

1 mela

Procedimento

Sanificare i barattoli mediante la bollitura con immersione completa per 5 minuti, capovolgere su un canovaccio e far asciugare. Lavare gli agrumi in acqua ed asciugare. Tagliare la scorza delle arance, far bollire in un pentolino con acqua per 5 minuti. Ripetere l’operazione per 3 volte, sostituendo l’acqua. Scolare le scorze e tenere da parte. Privare le arance, i pompelmi e i limoni della loro parte bianca, in quanto dal sapore amaro. Tagliare gli agrumi, eliminare i semi e frullare nel mixer.

Cottura

In una pentola di acciaio, mettere gli agrumi frullati, le scorze bollite, lo zucchero e la mela privata del torsolo. Cuocere per circa 45 minuti a fiamma bassa, avendo l’accortezza di girare. La marmellata sarà pronta quando resterà cremosa (fare la prova con il piatto freddo da frigo). Versare la marmellata bollente nei vasetti sanificati, chiudere ermeticamente con tappi sterili (non utilizzare coperchi usati in precedenza)e capovolgere per 24 ore. Coprire con coperta di lana fino al giorno seguente e poi capovolgere. Riporre i vasi di marmellata in luogo fresco e lontano da fonti di luce. Verificare il corretto sottovuoto del vasetto.