CONFETTURA DI FICHI

La confettura di fichi è ottima per farcire crostate e biscotti, ottima se accompagnata a formaggi. Visto che già di per sè questo frutto è molto dolce, vi propongo la mia ricetta in versione light.

L’amore è un frutto che matura in ogni stagione ed è sempre alla portata di ogni mano (Madre Teresa di Calcutta)

Ricetta

Ingredienti

1 kg di fichi bio

1 limone bio

200 gr zucchero

200 gr zucchero integrale di canna

1 mela

1 pesca

Procedimento

Sanificare i barattoli mediante la bollitura con immersione completa per 5 minuti, capovolgere su un canovaccio e far asciugare. Lavare i fichi e tagliare a spicchi (possono essere sbucciati o lasciati integri).

Cottura

In una pentola di acciaio, mettere i fichi tagliati, la mela (eliminare solo il torsolo) , la pesca (eliminare la buccia ed il nocciolo) , lo zucchero ed il succo del limone. Cuocere per circa 45 minuti a fiamma bassa, avendo l’accortezza di girare. La marmellata sarà pronta quando resterà cremosa (fare la prova con il piatto freddo da frigo). Versare la marmellata bollente nei vasetti sanificati, chiudere ermeticamente con tappi sterili (non utilizzare coperchi usati in precedenza)e capovolgere per 24 ore. Coprire con coperta di lana fino al giorno seguente e poi capovolgere. Riporre i vasi in luogo fresco e lontano da fonti di luce. Verificare il corretto sottovuoto del vasetto.