CONFETTURA DI CILIEGIE
Il ciliegio in fioritura mi ha sempre molto emozionato. Ho la fortuna di avere due ciliegi nel mio giardino di casa e credetemi, non c’è cosa di più bella di farsi una bella scorpacciata di ciliegie sotto l’albero, così come quando ero bambina! Ogni anno produco grandi quantitativi di marmellata che puoi utilizzo nel corso dell’anno, per le mie tanto amate crostate e anche come regalo alle persone, a me più care. Nonostante la grande fatica per la realizzazione di questa confettura, l’entusiasmo è sempre alle stelle.
Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi
(Pablo Neruda)
Ricetta
Ingredienti
1 kg di ciliegie bio
1 mela
1 pesca
500 gr zucchero
1 limone bio
Procedimento
Sanificare i barattoli mediante la bollitura con immersione completa per 5 minuti, capovolgere su un canovaccio e far asciugare. Eliminare foglie, lavare le ciliegie e denocciolare (consiglio il denocciolatore della Tescoma, pratico e veloce).
Cottura
In una pentola di acciaio, inserire le ciliegie denocciolate, la mela (eliminare solo il torsolo) , la pesca (eliminare la buccia ed il nocciolo) , lo zucchero ed il succo del limone. Cuocere per circa 45 minuti a fiamma bassa, avendo l’accortezza di girare. La marmellata sarà pronta quando resterà cremosa (fare la prova con il piatto freddo da frigo). Versare la marmellata bollente nei vasetti sanificati, chiudere ermeticamente con tappi sterili (non utilizzare coperchi usati in precedenza)e capovolgere per 24 ore. Coprire con coperta di lana fino al giorno seguente e poi capovolgere. Riporre i vasi in luogo fresco e lontano da fonti di luce. Verificare il corretto sottovuoto del vasetto.