TRONCHETTO DELLA PASSIONE 💚

Una deliziosa frolla al cacao amaro, con crema dolce e granella di pistacchio. Un connubio perfetto tra cibo e cultura siciliana!!!

“Le parole che dicono la verità, hanno una vibrazione diversa da tutte le altre (A. Camilleri)

Ricetta

Ingredienti

250 gr farina 0

25 gr cacao amaro

25 gr cacao dark

2 uova

80 gr zucchero

125 gr di burro

190 gr crema dolce di pistacchio

granella di pistacchio q.b.


Procedimento

In una ciotola versare la farina, il cacao, lo zucchero e mescolare. Aggiungere il burro a temperatura ambiente, le uova ed ammassare fino ad ottenere una frolla omogenea. (L’impasto non prevede il riposo in frigo). Utilizzare tutto l’impasto per la base, stenderlo tra due fogli di carta forno (formare un rettangolo leggermente superiore alle dimensioni dello stampo). Togliere il foglio superiore, rovesciare l’impasto sullo stampo precedentemente imburrato e tagliare l’impasto passando il mattarello sul foglio di carta forno. Eliminare il foglio di carta forno e la pasta in eccesso. Spalmare la crema dolce di pistacchio (vi consiglio di utilizzare una buona crema dolce di pistacchio) e spolverare con la granella di pistacchio. La frolla in eccesso, potrà essere utilizzata per i decori, per biscotti, baci di dama. Utilizzare uno stampo rettangolare, misure 35x11x2,5. (vi consiglio lo stampo decora).

Cottura

Forno preriscaldato a 170 gradi per 20 minuti ⏱

Vi svelo un segreto per un ottima riuscita sia nel gusto che nell’estetica

– 10 minuti ⏱ cottura standard

– 10 minuti ⏱ cottura (coprire con carta di alluminiò , non far aderire al cibo)

La crema rimarrà morbida, lo stesso procedimento vale per le crostate con Nutella, con confetture e marmellate….sarà un successo!!!

L'immagine può contenere: cibo
L'immagine può contenere: cibo