BISCOTTI ALLO ZAFFERANO E PISTACCHI

Avevo voglia di coccolarmi con una merenda sana e raffinata. Mani in pasta in soli 5 minuti e impiego di materie prime di qualità: farine bio di grani locali e “Zafferano di Navelli”. Non potete immaginare il profumoooo inebriante che c’è in cucina. Lo zafferano dell’Aquila coltivato nella Piana di Navelli (Aq) è il migliore del mondo per le sue elevate qualità, primato conferito nel 1989. Ha moltissime proprietà benefiche quali sedativo della tosse, afrodisiaco, rafforza la memoria ed il cervello, fonte di vitamina A, B1 e B2.

“Porto la terra d’Abruzzi, porto il limo della mia foce alle suole delle mie scarpe, al tacco de’ miei stivali” (G. D’Annunzio)

Ricetta 

Ingredienti
300 gr farina 0
80 gr zucchero a velo
150 gr di burro 
1 uovo
3 cucchiai di latte
1 bustina di “Zafferano di Navelli” in polvere
granella di pistacchio q.b.

Procedimento
In una tazza da caffè far sciogliere lo Zafferano di Navelli con il latte e mettere da parte.
In una ciotola versare lo zucchero, la farina, l’uovo e il burro a temperatura ambiente ed il latte aromatizzato allo Zafferano ed impastare fino ad ottenere una frolla omogenea. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e far riposare in frigo per 30 minuti. Stendere la frolla tra due fogli di carta forno con il matterello. Eliminare la parte superiore della carta forno e poi stendere con il matterello decorato. Ritagliare i biscotti con le formine a forma di fiori ed infornare.

Cottura:
Forno preriscaldato 150 gradi per 10-15 minuti